Settembre 7, 2021 |

Melone&Melone

Il prosciutto e melone secondo Nora.

Buongiorno amic*!

L’estate sta finendo… e un anno se ne và, ma noi ragazze di Posto Ristoro siamo sempre qui e oggi -proprio per stemperare questa malinconia da autunno alle porte- vorrei parlarvi della nostra interpretazione di un piatto tanto fresco quanto noto: prosciutto e melone, per gli amici Melone & Melone.

Troppo scontato? E se vi dicessi che si tratta di un prosciutto e melone senza prosciutto, ma con il suo sapore?

Tutto è iniziato in un calda giornata estiva -e si sa, se Bologna decide di cuocerti non lo fa mai a bassa temperatura- mentre ci stavamo concedendo una breve pausa durante la creazione del nuovo menù. 

Piatti estivi, caldi, freddi, mode culinarie, necessità, colori e mille perché. Proprio da questi mille perché posti tra un cubetto di melone e una striscia di affettato, abbiamo iniziato a valutare la somiglianza delle consistenze: un buon prosciutto tagliato come si deve non si scioglie in bocca allo stesso modo del frutto? Come ricreare però l’umami del crudo e il contrasto dei sapori se la base di partenza fosse la medesima? 

Abbiamo tagliato, condito, mescolato e giocato tra spessori e condimenti finchè finalmente siamo riuscite a trovare il perfetto equilibrio che trasforma un solo elemento in un connubio.

Il classico cubetto di melone viene quindi abbinato a una fettina di se stesso lasciata marinare nella soia, con una spolverata di polvere di capperi e lamponi per dare la giusta sapidità e acidità.

Così due elementi tanto uguali quanto distinti, se assaporati insieme, si mescolano ricreando perfettamente l’illusione di un piatto icona nelle diete estive. 

Ancora una volta possiamo ritenerci soddisfatte di aver reso Posto Ristoro un luogo che gioca, incuriosisce con i suoi piatti e sa far rivivere il gusto del prosciutto anche ai palati di coloro che hanno ormai dimenticato il sapore della carne.