Aprile 5, 2022 | ,

Gravner, il pioniere dei vini macerati a Posto Ristoro

Giovedì 24 marzo, noi ragazze di Posto Ristoro abbiamo aperto le porte del locale a un evento dedicato a Josko Gravner, pioniere nel mondo dei vini macerati in anfora.

La cantina di Gravner affonda le proprie radici in concetti di coltivazione antichi, strettamente legati all’influenza della luna sulla natura e si evolve attraverso il rapporto tra essa e l’uomo. 

Per la serata Nora ha studiato un menù tutt’altro che convenzionale, al contrario, da abbinare alla Ribolla delle annate 2013, 2011, 2009 e 2007.

I vini vengono versati subito e sul tavolo non posso mancare le meravigliose coppe di vetro realizzate da Massimo Lunardon  per richiamare le ciotole di terracotta con cui originariamente si assaggiava il vino. L’intento è di lasciare gli ospiti liberi di stabilire il pairing con il piatto, mentre le parole avvolgenti di Mateja Gravner accompagnano il susseguirsi ordinato delle pietanze raccontando la storia di ogni vino.

Il menù si apre con i macaron curcuma e pistacchio e termina con la tartare di cervo, sventolando tra capo e coda un susseguirsi di sapori a cavallo tra mare e terra.

Mateja è composta ed elegante e presenta i prodotti con la stessa discrezione che avrebbe un vino nel raccontare la propria storia. 

Una serata esperienziale fatta di sfumature gastronomiche che hanno reso possibile capire l’importanza di una sinergia tra uomo e natura.